Pistoia Cultura Pistoia Cultura
Menù Istituzionale
 
Menù Principale
Tanti buoni motivi per non rinunciare ad una visita in Provincia di Pistoia

Vallate aperte, colline, il Padule, le terme: paesaggi di una bellezza inestimabile.
Primizie come l’olio extravergine, o come un vino tra i più affermati in Italia, e che portano nel mondo questo angolo di Toscana.
“Da Leonardo a Pinocchio”, da Vinci a Collodi: questo il territorio al centro della prima Open Week della Valdinievole, con tante iniziative in partenza da Montecatini Terme come dagli altri comuni e borghi.

Leonardo da Vinci, un simbolo universale di ingegno per la Toscana e per l’Italia; Pinocchio, un simbolo universale di crescita personale, di trasformazione positiva: entrambi sono i blasonati ambasciatori di questa terra che unisce tre province, Firenze, Lucca e Pistoia.
Uno dei caratteri distintivi del territorio da visitare è la ricchezza di acque termali con località rinomate quali Montecatini Terme e Monsummano Terme: qui l’acqua è la regina degli elementi. A Montecatini Terme l’acqua da millenni cura moltissime patologie digestive, respiratorie e articolari, e dona benessere naturale e duraturo. A Monsummano Terme la presenza della straordinaria grotta rende il benessere termale quasi magico!
Buggiano Castello, Uzzano, Massa, Cozzile, Montecatini Alto, Montevettolini sono alcuni esempi dei borghi medievali che coronano Montecatini e Monsummano, borghi dai quali nei giorni senza foschia si può vedere persino il mare. Un’attenzione particolare poi per l’antica regina di questo territorio, Pescia, il più antico e nobile dei comuni della Valdinievole, con l’imponente letto del fiume e la sua Svizzera “in miniatura”: la Valleriana, dove la vita scorre più lenta e più sincera, tra i castagni e i fagioli, tra il rumore dell’acqua e la forza della natura.
L’area umida più grande d’Europa, dove oltre mille gru si alzano in volo contemporaneamente per migrare: il paradiso del birdwatching, che si estende tra Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Larciano e Fucecchio, con kilometri di passeggiate incontaminate in contatto con la natura.

E ai confini, i padroni di casa sono i nostri ambasciatori: Pinocchio a Collodi, con il suo parco ed il giardino di Villa Garzoni, un’esplosione di fiori e colori assolutamente eccezionale. Leonardo a Vinci, nel cuore del Montalbano, tra itinerari ciclistici, buon vino, pievi rinascimentali e il suo genio, che sembra essere presente in ogni piccolo elemento. L’Open Week è un'occasione straordinaria di conoscere questa terra evocativa e splendida: dal 26 Marzo al 3 Aprile 2015: resta incantato, tra Leonardo e Pinocchio

Programma dettagliato OPEN WEEK

 Itinerari in lingua italiana

25 proposte di itinerario per scoprire le principali attrattive di Pistoia e provincia. I percorsi, tutti pensati per essere effettuati in maniera autonoma e della durata indicativa di una giornata, sono suddivisi per argomento trattato, facilmente identificabile a seconda del diverso colore utilizzato.
Tutte le schede sono disponibili e scaricabili in formato pdf.

Leggi tutto: Itinerari in lingua italiana

 Pistoia Itineraries (English version)

The following descriptions propose a series of tourist-cultural itineraries in the territory of the Province of Pistoia that can be carried out independently. The descriptions are divided into various subjects, each one of which is easily identified by its own colour-code. 
Each itinerary, which takes up roughly one day, can be downloaded in .pdf

Leggi tutto: Pistoia Itineraries English version


Elenco strutture aderenti a Bella Pistoia

Alcune strutture ricettive, enti, strutture museali presso le quali è possibile consultare o reperire il materiale relativo alla guida Bella Pistoia.



Leggi tutto: Elenco strutture aderenti a Bella Pistoia